menu Home chevron_right
News Musicali

Sanremo 2024 – La Vecchia Guardia (Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Negramaro, Renga Nek, I Ricchi e Poveri)

rdmradio | 8 Febbraio 2024
FIORELLA MANNOIA – MARIPOSA
Si apre sul palco del 74° Festival di Sanremo un anno speciale e pieno di musica per Fiorella Mannoia. L’artista è per la sesta volta in gara all’Ariston con un brano – Mariposa – di cui firma in prima persona il testo insieme a Cheope e Carlo Di Francesco – che racchiude un messaggio per lei particolarmente importante e che porta avanti con impegno in ogni occasione: l’orgoglio di essere donna.
Con le musiche di Carlo Di Francesco, Federica Abbate e Mattia Cerri, Mariposa è un vero e proprio manifesto di donne. Fiorella canta le voci di ognuna di loro, nel tempo, nella storia, nel sentimento e nel mistero, raccontandole nella loro libertà, forza, dolore, gioia, amore… Tutti gli opposti delle donne vivono con orgoglio in questa canzone e si uniscono tra i versi gridando insieme l’identità eterna e inviolabile di ciascuna.
Sanremo rappresenta una prima importantissima tappa per Fiorella Mannoia in questo 2024 così speciale: ad aprile l’artista spegnerà 70 candeline ed è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, sul palco, con tante sorprese e con un nuovo importante progetto live che la vedrà protagonista.
LOREDANA BERTE’ – PAZZA
PAZZA è un brano 100% Bertè, nel testo, nell’arrangiamento e nella melodia.
Una canzone elettrica ma struggente, liberatoria, da cantare a braccia ed occhi aperti.
Nel suono il rock si fonde agli anni ’80 creando un ambiente sonoro perfetto per Loredana che ci restituisce qualcosa di profondamente autentico e di grande impatto.
“Tante volte mi hanno detto sei Pazza, in modo serio o ironico, quindi questa canzone mi somiglia e la canto nel segno della libertà, quella di essere sempre se stessi”.
Quella di Pazza è una Bertè autoironica, giocosa e persino allegra, in una canzone che sicuramente diventerà una nuova perla nel suo ricchissimo canzoniere. Dedicat(a) a tutti coloro che lottano contro i pregiudizi e che non hanno paura della diversità.
Il 2024 è un anno importante nella carriera di Loredana Bertè: sono cinque decenni che l’artista naviga tra le onde e i venti della scena artistica.
Per questo il 9 febbraio 2024 per Warner Music esce RIBELLE, una splendida raccolta in 3 CD, 2 LP e in DIGITALE. Un’antologia con 57 brani (3 CD) e tra questi anche Pazza, l’inedito che porta alla 74 ° Edizione del Festival di Sanremo.
Da marzo Loredana Bertè torna live nei teatri con MANIFESTO Tour Teatrale 2024.
Nello spettacolo un grande tributo al pop e al rock e un omaggio, attraverso i visual, alla pop art. Si può ammirare nei ledwall in versione integrale anche il video di “MOVIE MOVIE, che proprio lo stesso Andy Warhol girò per Loredana quando si frequentavano alla Factory nella New York degli anni ’80, la città che a livello artistico era davvero il top a livello internazionale. E Loredana era lì.
NEGRAMARO – RICOMINCIAMO TUTTO
I Negramaro sono per la prima volta tra i big in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo tornano sul palco dell’Ariston con il brano “Ricominciamo tutto”; dopo aver partecipato nella categoria “nuove proposte” nel 2005 ed essere stati super ospiti nel 2018 e nel 2021.
Il brano, scritto da Giuliano Sangiorgi, è una ballad rock ad alto tasso emotivo. Un climax che vede il sound dei Negramaro espandersi in un crescendo di esplosioni sonore e la voce di Giuliano esaltarsi sostenuta dall’orchestra arrangiata dal M° Davide Rossi. “Ricominciamo tutto” è un inno di speranza, una canzone libera che invita al coraggio di perdonare e perdonarsi, dimenticando il pregiudizio, per rinascere rimanendo puri, come la neve.
E dopo quello di Sanremo, un altro importante ritorno li attende: i palchi degli stadi. La band, la prossima estate, sarà live in un tour evento.
Protagonisti di un lungo piano sequenza musicale che arriva senza stacchi ad oggi, i Negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un’amicizia ventennale che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce, anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar fin dagli esordi, come una grande famiglia allargata. Sei artisti che hanno marchiato a fuoco gli ultimi vent’anni della musica italiana attraverso canzoni divenute ormai cult. Dall’omonimo album uscito nel 2003 fino all’ultimo disco di studio “Contatto”, il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con 8 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 2 docu-film.
FRANCESCO RENGA e NEK – PAZZO DI TE
«Assistiamo sempre più spesso a rappresentazioni di amori tossici, malati, autolesionisti e distruttivi. Per questo, da uomini, abbiamo sentito l’urgenza di raccontare un amore assoluto, adulto, maturo. PAZZO DI TE è un omaggio onesto e sincero alle canzoni d’amore di un tempo lontano…quello dei Festival in bianco e nero. Canzoni così potenti nella loro apparente semplicità da risultare immortali».
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 9 d’oro. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.
Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, in prima serata su Rai Due, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.
RICCHI E POVERI – MA NON TUTTA LA VITA
I Ricchi e Poveri partecipano alla 74a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ma non tutta la vita”, prodotto dall’etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records, casa discografica legata al gruppo sin dagli esordi (1967) quando Franco Califano, loro talent scout, organizzò la prima audizione proprio nei suoi studi milanesi.
Ma non tutta la vita è una dichiarazione di intenti, una traduzione in chiave pop della filosofia dell’attimo Ti giri un momento la notte è finita. Le stelle già stanno cadendo, dell’amore che si aspetta ma non tutta la vita, dei treni da prendere al volo, delle occasioni da non sciupare. Il brano, scritto da Edwyn Clark, Roberts, Cheope e Stefano Marletta e arrangiato da Merk&Kremont e Edwyn Roberts, è un inno a vivere pienamente la vita, a scendere adesso in pista.
L’autocitazione nell’incipit Che confusione proietta un tormentone del passato nell’era della Gen Z e diventa subito riempipista con un ritmo elettro-dance. I versi sono immediati Anche la più bella rosa diventa appassita. Va bene, ti aspetto, ma non tutta la vita oppure Dammi retta scendi adesso in pista. Gira, gira, girerà la testa e si fondono perfettamente con le sonorità dance, sintesi della leggerezza festosa, vero e proprio marchio di fabbrica.
Questa canzone è un invito a non rinviare – raccontano Angela Brambati e Angelo Sotgiu – a lanciarsi per perseguire ciò che si desidera non solo nella sfera affettiva, nel rapporto di coppia ma in generale nelle cose che ci appassionano”.
Il gruppo italiano più famoso nel mondo ha venduto 22 milioni di dischi, realizzato 30 album, con 5,7 milioni di ascoltatori mensili si conferma il più streammato di Spotify tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024, dato che attesta l’intergenerazionalità di un repertorio di grandi successi, tra i quali: La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria, Voulez vous danser, Se m’innamoro e Sarà perché ti amo, diventata tra l’altro la colonna sonora di tante manifestazioni e società sportive nazionali e internazionali, più semplicemente un inno sinonimo di festa che ha collezionato oltre 200.000.000 di streaming.

Written by rdmradio

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply





  • play_circle_filled

    Radio RDM
    Ascolta in diretta

  • cover

    01.

  • cover play_circle_filled

    Gisella Cozzo su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.27

  • cover play_circle_filled

    FRANCESCO PAOLANTONI – ‘Volti Noti’ 2024.04.26

  • cover play_circle_filled

    RDM interviste con Kamylla ospite di Gianpy di questo giovedi

  • cover play_circle_filled

    Cuperose. Cos’è e come trattarla – 5 gocce di salute 2024.04.22

  • cover play_circle_filled

    Sortilegi di Bianca Pitzorno – 2024.04.24

  • cover play_circle_filled

    Esami diagnostici a Bologna e Ferrara con- Ricominciamo Insieme 2024.04.23

  • cover play_circle_filled

    Sonia Mariotti su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.20

  • cover play_circle_filled

    Pagamenti digitali: li conosci tutti? – 5 Minuti con la BCC 2024.04.17

  • cover play_circle_filled

    I PANPERS – ‘Volti Noti’ 2024.04.19

  • cover play_circle_filled

    Joe Barbieri – “Gianpy Interviste”” 2024.04.18

  • cover play_circle_filled

    GIORGIO COMASCHI – ‘Volti Noti’ 2024.04.18

  • cover play_circle_filled

    VLADIMIRO MODOLO al Telefono con Monello 2023.04.17

  • cover play_circle_filled

    Una giornata tipo alle Piscine di Valverde – Ricominciamo Insieme 2024.04.16

  • cover play_circle_filled

    L’importanza di rivolgersi al pronto soccorso – 5 gocce di salute 2024.04.15

  • cover play_circle_filled

    la cantautrice bolognese Helle su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.13

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner