menu Home chevron_right
News Musicali

Sanremo 2024 – Gli “Amici” (Alessandra Amoroso, Annalisa, Angelina Mango, Emma, The Kolors, Irama, Sangiovanni)

rdmradio | 8 Febbraio 2024
ALESSANDRA AMOROSO – FINO A QUI
Scritto dalla stessa Alessandra insieme a Takagi, Ketra, Federica Abbate e Jacopo Ettorre, “Fino a qui” è una ballad intensa che parla di cadute, difficoltà che nella vita ci si trova inevitabilmente a dover affrontare, ma anche di come ci si possa rialzare da queste “cadute”, ritrovandosi ad avere una prospettiva totalmente nuova sulle cose.
L’artista, che quest’anno celebra 15 anni di straordinaria carriera, tornerà live dal 1° dicembre con “Fino a qui in tour”, 13 date nei palasport delle principali città italiane.
È la prima volta in gara per Alessandra Amoroso. Negli anni precedenti ha partecipato al Festival sempre in qualità di ospite: la prima volta nel 2010 invitata da Valerio Scanu nella serata dei duetti e poi nel 2012 insieme a Emma. Nel 2019 è super ospite del Festival e duetta con Claudio Baglioni, Direttore Artistico di quell’edizione, mentre nel 2020 torna sul palco insieme alle colleghe Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Emma, Giorgia ed Elisa per annunciare l’evento “Una. Nessuna. Centomila” contro la violenza di genere. Nel 2021, ultima apparizione come super ospite, quando, insieme a Matilde Gioli, ha interpretato un toccante monologo per sostenere i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia.
ANGELINA MANGO – LA NOIA
Il brano è scritto da Angelina Mango con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione con E.D.D. Una cumbia messicana contemporanea in cui la cantautrice gioca con i contrasti: a partire dal ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove in apparente contrapposizione con il titolo.
“La noia” è un pezzo introspettivo e rispecchia l’approccio alla vita di Angelina, la consapevolezza di come questa sia composta da momenti positivi e negativi e di come tutta la gamma di sentimenti siano parte della nostra esistenza.
La partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta un debutto per la cantautrice rivelazione della nuova scena musicale, che dopo il successo dello scorso tour autunnale nei club completamente sold out – il primo tour di un’artista italiana a diventare una serie su TikTok – è pronta a tornare live con “Angelina Mango nei club 2024
ANNALISA – SINCERAMENTE
“In questa canzone c’è una donna forte che rivendica il suo diritto di essere libera”. – racconta Annalisa – “Libera di prendersi sul serio e di essere anche leggera, di essere ambiziosa, di esprimersi, piangere, ironizzare, lamentarsi, gioire, senza essere giudicata, anzi, compresa e rispettata. Libera di essere. Penso che la libertà sia la più grande dichiarazione d’amore possibile. Perché se sono libera, sono “sinceramente” tua”.
Nella sera di venerdì dedicata alle cover Annalisa si esibirà in “Sweet Dreams (are made of this)” degli Eurythmics e sarà accompagnata dalla Rappresentante di lista e dal Coro Artemia.
Dopo i live di TUTTI NEL VORTICE PALASPORT che, in partenza ad aprile 2024, toccherà le principali città italiane, e il suo primo live all’Arena di Verona previsto per il 14 maggio, gli appuntamenti live della cantautrice continuano anche in estate con “TUTTI NEL VORTICE OUTODOOR”, una serie di concerti in festival prestigiosi.
Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 34 Dischi di Platino e 14 Oro.
Con il suo ultimo album “E poi siamo finiti nel vortice” si è affermata come unica donna costantemente presente per 10 settimane nella Top 10 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify, è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno ( Fimi/Gfk).
EMMA – APNEA
Già dai primi momenti in studio, durante la scrittura di Apnea, Emma ha sentito che era la canzone giusta da portare sul palco dell’Ariston per continuare il suo percorso musicale. Sono state le emozioni a guidare questa scelta. E in fondo l’Apnea è anche l’apice di un’emozione, talmente forte da togliere il fiato, talmente bella da far immergere completamente in una dimensione a sé, distante da tutto ciò che normalmente ci circonda. È questa la forza del brano: tre minuti di trasporto col fiato sospeso.
L’11 novembre 2024 EMMA tornerà live per una data speciale al Forum di MILANO con Emma IN DA FORUM, un modo unico per festeggiare insieme al suo pubblico, ad un anno esatto dalla partenza di SOUVENIR in Da Club.
THE KOLORS – UN RAGAZZO UNA RAGAZZA
“UN RAGAZZO UNA RAGAZZA” è la fotografia di un primo incontro, in cui ciascuna delle due parti deve lasciare da parte la paura di fare il primo passo e trovare il coraggio di lasciarsi andare davvero. In questi momenti la testa sembra frenare quello che il cuore ci spingerebbe a fare istintivamente, alla ricerca di quell’idea continentale che ci tolga dall’imbarazzo di rompere il ghiaccio. Nell’epoca dei social network dove ormai il primo approccio parte spesso da un contatto virtuale, come un like o una visualizzazione di una story, The Kolors descrivono perfettamente questi momenti con una scrittura ricca di immagini evocative, che lasciano volontariamente spazio all’immaginazione su cosa potrà succedere dopo quell’incontro. Il brano porta con sé i suoni elettronici anni ‘80 dei quali la band ha già fatto un marchio di fabbrica.
Dopo aver dominato la scorsa estate con “ITALODISCO”, ai vertici delle classifiche radio e di vendita di tutta Europa, The Kolors sono pronti a essere protagonisti anche nel 2024, con il ritorno – dopo la loro prima partecipazione nel 2018 – sul palco più prestigioso d’Italia e con due eventi unici che promettono di essere delle vere e proprie esperienze in cui attraversare il percorso della band dagli esordi fino ad oggi, attraverso i loro più grandi successi: il 3 aprile il concerto al Forum di Assago di Milano e il 20 giugno quello all’Auditorium Parco della Musica – Cavea di Roma.
IRAMA – TU NO
Irama è in gara al 74° Festival di Sanremo con “Tu no”, un brano denso e viscerale, di grande impatto, che il cantautore interpreta scavando nel profondo, in un climax emotivo dove pianoforte, Orchestra e voce diventano un tutt’uno. Il brano esalta al massimo le sue doti canore e interpretative e ne sottolinea il nuovo percorso artistico.
In “Tu no” Irama racconta il senso di mancanza e quello della distanza nel significato più ampio del termine, non solo in senso romantico. Una dedica a uno stato d’animo complesso, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale.
Nella serata dedicata alle cover che andrà in scena al Teatro Ariston venerdì 9 febbraio, Irama avrà l’onore di salire sul palco con Riccardo Cocciante, uno dei suoi grandi punti di riferimento, e canteranno insieme il brano “Quando finisce un amore”, pubblicato esattamente cinquant’anni fa, nel 1974.
Il prossimo 15 maggio Irama torna ad esibirsi live con un concerto speciale in una data senza repliche in uno dei contesti più suggestivi per la musica italiana: l’Arena di Verona. Uno show unico, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, in cui l’artista, nella grandezza dell’anfiteatro, si esibirà per la prima volta dopo la partecipazione al Festival di Sanremo.
SANGIOVANNI – FINISCIMI
Per Sangiovanni si tratta della seconda partecipazione in gara, la prima nel 2021 con la multiplatino “Farfalle”, e la terza dopo essere stato ospite nel 2022 di Gianni Morandi e Ariete.
“Finiscimi è una lettera dedicata a tutte le persone che cercano il coraggio per dire o superare un addio. Fa parte della crescita, ma talvolta crescere può essere doloroso. Spero che queste persone mi sentano vicino a loro”, confida Sangiovanni.
“Finiscimi” anticipa la pubblicazione del secondo album “Privacy” (Sugar), in uscita il 1 marzo. Il nuovo progetto artistico è nato a Los Angeles, dove Sangiovanni ha lavorato con alcuni dei più rilevanti produttori americani, collaboratori di Miley Cyrus, Travis Scott e Tate Mc Rae. Il sound di matrice californiana del disco e una nuova maturità nella scrittura dei testi rivelano, dal primo ascolto, la grande crescita artistica di Sangiovanni.
Il titolo dell’album esprime l’intenzione dell’artista di aprire le porte sulla sua intimità, farsi conoscere da vicino. “Privacy” è un racconto reale, sincero e senza filtri.
Sangiovanni tornerà anche dal vivo, in un grande evento live al Mediolanum Forum di Milano il 5 ottobre 2024.

Written by rdmradio

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply





  • play_circle_filled

    Radio RDM
    Ascolta in diretta

  • cover

    01.

  • cover play_circle_filled

    Gisella Cozzo su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.27

  • cover play_circle_filled

    FRANCESCO PAOLANTONI – ‘Volti Noti’ 2024.04.26

  • cover play_circle_filled

    RDM interviste con Kamylla ospite di Gianpy di questo giovedi

  • cover play_circle_filled

    Cuperose. Cos’è e come trattarla – 5 gocce di salute 2024.04.22

  • cover play_circle_filled

    Sortilegi di Bianca Pitzorno – 2024.04.24

  • cover play_circle_filled

    Esami diagnostici a Bologna e Ferrara con- Ricominciamo Insieme 2024.04.23

  • cover play_circle_filled

    Sonia Mariotti su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.20

  • cover play_circle_filled

    Pagamenti digitali: li conosci tutti? – 5 Minuti con la BCC 2024.04.17

  • cover play_circle_filled

    I PANPERS – ‘Volti Noti’ 2024.04.19

  • cover play_circle_filled

    Joe Barbieri – “Gianpy Interviste”” 2024.04.18

  • cover play_circle_filled

    GIORGIO COMASCHI – ‘Volti Noti’ 2024.04.18

  • cover play_circle_filled

    VLADIMIRO MODOLO al Telefono con Monello 2023.04.17

  • cover play_circle_filled

    Una giornata tipo alle Piscine di Valverde – Ricominciamo Insieme 2024.04.16

  • cover play_circle_filled

    L’importanza di rivolgersi al pronto soccorso – 5 gocce di salute 2024.04.15

  • cover play_circle_filled

    la cantautrice bolognese Helle su Di Tutto Di Più con Gianpy 2024.04.13

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner