menu Home chevron_right
CronacaCultura

FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME – al via la 23esima edizione – Radio RDM è media partner

Alessia Ricci | 4 Dicembre 2024

Al via il 7 dicembre la 23esima edizione del Festival del Cinema di Porretta. Anche nel 2024 noi di Radio RDM siamo Media Partner dell’evento!

Anche quest’anno Radio RDM è media partner del FESTIVAL e vi proporrà lo Speciale Festival del Cinema in onda sulle nostre frequenze dal 7 al 15 dicembre in tre edizioni. Vi presenteremo i film, parleremo con i registi, vi racconteremo il ricco programma, i premi, gli ospiti. Un’edizione da non perdere!

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 ANTEPRIMA FESTIVAL: in diretta dai nostri studi ci saranno due organizzatori del Festival, GRETA GORZONI, che su RDM conduce “Cinemagia”, e LUCA ELMI, presidente dell’associazione Porretta Cinema.

______________________________

LA LOCANDINA

La locandina di quest’anno ritrae uno dei protagonisti dell’edizione: Glauber Rocha. In occasione del 60esimo anniversario del suo film più iconico, Il dio nero e il diavolo biondo, il festival dedica al regista tra i più influenti della storia del cinema brasiliano e figura chiave del Cinema Novo una sezione ad hoc, con la proiezione di due dei suoi film più significativi. Proprio nel 1964, Rocha ricevette alla Mostra del cinema libero di Porretta il Najade d’Oro, il primo importante riconoscimento al regista da parte della critica internazionale. Un cinema legato ai miti e alle leggende brasiliane, caratterizzato da una fervida immaginazione e da una forte militanza politica quello di Rocha, in linea con i film amati e promossi storicamente dal Festival.

I momenti dedicati saranno lunedì 9 dicembre con la proiezione di Il dio nero e il diavolo biondo, mentre martedì 10 dicembre sarà la volta di Antonio Das Mortes (1969).

L’OSPITE D’ECCELLENZA: FRANCESCO GUCCINI

Sabato 7 dicembre, il Festival del Cinema di Porretta vedrà protagonista un ospite speciale, un’artista simbolo di un’epoca e voce preziosa del nostro territorio a cui verrà conferito un Premio Speciale. Francesco Guccini, per la prima volta in assoluto, racconterà i suoi film del cuore, quelli a cui è particolarmente affezionato e che hanno segnato la sua vita. Il più colto dei cantautori italiani – come lo definì Umberto Eco – approfondirà lo stretto legame tra cinema e musica, ripercorrendo le sue esperienze e il suo rapporto con la settima arte. Tra i film del cuore di Guccini troviamo L’attimo fuggente (1989) che verrà proiettato sabato 7 dicembre, a seguire incontro e premiazione.

IL CONCORSO FUORI DAL GIRO, cuore del Festival

Giunto alla sua XII edizione e focus del Festival, il Concorso Fuori dal Giro vedrà in competizione sei pellicole nazionali di qualità. Il Concorso, per il terzo anno consecutivo, si avvale anche del Premio della Critica Italiana SNCCI, assegnato dal Sindacato dei Critici Cinematografici italiani. In questa edizione verranno proiettati – alla presenza dei rispettivi registi:

  • Una storia nera di Leonardo D’Agostini
  • Anywhere anytime di Milad Tangshir
  • Quasi a casa di Carolina Pavone
  • L’incidente di Giuseppe Garau
  • Taxi monamour di Ciro De Caro
  • La storia del Frank e della Nina di Paola Randi (sarà presente l’attore Samuele Teneggi)

 

E poi la RETROSPETTIVA dedicata a GIORGIO DIRITTI, il FOCUS EMILIA-ROMAGNA, il PREMIO NAZIONALE ELIO PETRI (quest’anno insignito a ELIO GERMANO), UNO SGUARDO ALTROVE, L’OMAGGIO AD ALAIN DELON.

 

Scoprite tutto il programma nella diretta di giovedì 5 dicembre alle ore 17 

e sul sito del FESTIVAL DEL CINEMA 

 

QUI il trailer della 23° edizione

______________________________

Associazione Porretta Cinema e il Festival del Cinema di Porretta Terme

L’associazione Porretta Cinema nasce senza scopo di lucro con l’obiettivo di allargare l’offerta culturale del proprio territorio e proseguire l’esperienza del Festival del Cinema di Porretta Terme. L’operato dell’associazione si inserisce idealmente nel solco della tradizione della Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme che durante gli anni ’60 costituì uno dei più importanti antifestival italiani e senza censure proiettò in anteprima La classe operaia va in paradiso e Ultimo Tango a Parigi.
In poco più di 20 anni il Festival del Cinema di Porretta Terme ha portato in provincia di Bologna due premi Oscar e alcuni dei più prestigiosi nomi della cinematografia nazionale e internazionale, come Mario Monicelli, Ken Loach, Constantin Costa Gavras o Marco Bellocchio. Il Festival ha così contribuito alla ricchezza del territorio dell’Alta Valle del Reno e alla sua vivacità culturale, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza di autori universalmente riconosciuti, anche attraverso l’incontro diretto con il regista, in un contesto piacevole e informale.

Written by Alessia Ricci

Comments

This post currently has no comments.

Leave a Reply





  • play_circle_filled

    Radio RDM
    Ascolta in diretta

  • cover

    01.

  • cover play_circle_filled

    Gianni Drudi su Di Tutto Di Più 2026.08.15

  • cover play_circle_filled

    Iperammortamento: un volano per l’innovazione delle imprese – 5 Minuti con la BCC 2026.08.12

  • cover play_circle_filled

    Guccini, cantautore artigiano dell’Appenino – CNA ad alta quota 2026.08.14

  • cover play_circle_filled

    A passo lento con Francesco (Guccini) – Emozione Sport 2026.08.10

  • cover play_circle_filled

    Dracula di Bram Stoker – Sedici Libro 2026.08.12

  • cover play_circle_filled

    Miss Italia a Porretta e il fuuto intervista a Graziano Prantoni – Ricominciamo Insieme 2026.08.10

  • cover play_circle_filled

    Gambe leggere in viaggio – 5 gocce di salute 2026.08.10

  • cover play_circle_filled

    L’infermiere specializzato in medicazioni difficili. Intervista a Valentina Lenzi – L’editoriale 2026.08.07

  • cover play_circle_filled

    Quella volta che Pieraccioni chiese al direttore Barbieri dove abitava Francesco Guccini – L’Editoriale 2026.08.06

  • cover play_circle_filled

    Le regole della casa del sidro di John Irving – Sedici Libro 2026.08.05

  • cover play_circle_filled

    Come trarre profitto dalle vacanze agostane? tre consigli del Professor Monti – Ricominciamo Insieme 2026.08.04

  • cover play_circle_filled

    Il mestiere dell’infermiere. Intervista a Romina Guglielmi – L’editoriale 2026.08.04

  • cover play_circle_filled

    Collagen Banking – 5 gocce di salute 2026.08.03

  • cover play_circle_filled

    Andrea Belfiori su Di Tutto Di Più Summer 2026.08.01

  • cover play_circle_filled

    Bilancio di metà anno: imprese e montagna in chiaroscuro – CNA ad alta quota 2026.07.31

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner