IL CIELO INTERO

Il Cielo Intero II – l’autismo al femminile partendo dal libro “Pensare in immagini” di Temple Grandin

Il Cielo Intero II – l’autismo al femminile partendo dal libro “Pensare in immagini” di Temple Grandin

Puntata di mercoledì 18 maggio

A sinistra Temple Grandin, 74 anni; a destra l’attrice protagonista del film

Cominciamo ad entrare nel vivo del tema, ovvero l’autismo al femminile. In questa puntata Ambrogina Bertone, educatrice sociale e socia di Sassi Scritti, spiega da dove siamo partiti per affrontare questa difficile, interessante e, francamente, poco conosciuta tematica, ovvero dal libro di Temple Grandin “Pensare in immagini” da cui è stato tratto un film del 2010 con Claire Danes di cui vi consigliamo la visione. Un estratto audio del film potete ascoltarlo anche all’interno della puntata.

Inoltre, anche i clinici del PIDS, Programma Integrato Disabilità e Salute dell’Azienda USL di Bologna, sono intervenuti sul tema parlando dei disturbi dello spettro autistico.

parte 1
parte 2

La prossima settimana il dottor Varrucciu, anche lui psicologo del PIDS, parlerà dei disturbi dello spettro autistico declinato però al femminile. Non perdetelo!

Prossima puntata mercoledì 25 maggio ore 11

________________________

Musiche di Andrea Biagioli

Abbiamo voluto chiamare il progetto IL CIELO INTERO per andare oltre alla concezione “le donne sono l’altra metà del cielo”.
Perché l’altra metà? Perché ci dev’essere un cielo che non si vede fatto di donne. Le donne sono in tutto il cielo. Nel cielo intero.

In queste puntate rifletteremo su ciò che vorremmo ci fosse nel cielo intero, che ora manca.



IL CIELO INTERO
A CURA DI SASSI SCRITTI

IN COLLABORAZIONE CON LA REDAZIONE GIORNALISTICA DI RADIO RDM

Alessia Ricci

Maggio 18th, 2022

No comments