Interviste Redazione

Buongiorno Appennino: Traforo Signorino chiuso per un anno. Quando partono i lavori? Qual è la viabilità alternativa?

Buongiorno Appennino: Traforo Signorino chiuso per un anno. Quando partono i lavori? Qual è la viabilità alternativa?

Ne abbiamo parlato questa mattina col sindaco di Sambuca Pistoiese, FABIO MICHELETTI, fresco dell’incontro in Prefettura dello scorso martedì 23 marzo.

L’incontro

All’incontro, in cui si è stilato un primo cronoprogramma dei lavori, erano presenti – oltre al sindaco di Sambuca, l’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli, l’assessore alle infrastrutture del Comune di Pistoia, Alessio Bartolomei, il dirigente gestione rete Anas per la Toscana, Gioacchino Del Monaco, e i referenti di rete ferroviaria italiana, della Polizia Stradale di Pistoia e della Provincia di Pistoia.

I lavori

L’intervento è necessario ed urgente per garantire la sicurezza della circolazione nonché la corretta funzionalità del tunnel.

I lavori, del valore complessivo di circa 8 milioni di euro, riguarderanno la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno, attualmente deteriorato e soggetto a infiltrazioni di acqua che degradano il calcestruzzo, nonché il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza.

Per far fronte alla chiusura della galleria durante l’esecuzione dell’opera (che non avverrà prima della fine dell’anno scolastico), la prima fase dei lavori di Anas riguarderà, la ripavimentazione e la collocazione della segnaletica sul tratto sud dell’itinerario alternativo individuato nella strada bolognese “della Collina” che sarà avviata prima della chiusura al traffico della Porrettana, ovvero, già a partire dalla seconda metà del mese di maggio.

La viabilità alternativa

RFI ha comunicato che nei mesi di luglio e agosto la tratta ferroviaria Porretta Pistoia sarà chiusa per lavori. Soluzione tampone: corse alternative su gomma su due strade differenti.

Per quanto riguarda la Provincia di Pistoia, a partire dalla seconda metà di giugno, le SP 24 “Pistoia – Riola” e SP 42 “Pian delle Case – Treppio” beneficeranno del completo rifacimento del piano viabile e l’installazione di barriere di sicurezza.

La SP 632 Traversa di Pracchia, unica altra alternativa al passo della Collina.

Tutti i dettagli del cronoprogramma spiegato dal sindaco.

!!!

Situazione frana di Pavana. A breve la strada dovrebbe riaprire. Ci avviciniamo al ripristino della statale 64: verrà finalmente eliminato il semaforo e la circolazione a senso unico alternato.

Riapre la Porrettana all’altezza di Pavana. Si chiude il traforo. Anni di aperture a singhiozzo. Come mai?

L’intervista

Alessia Ricci

Marzo 26th, 2021

No comments