Festival del cinema di Porretta Terme

FCP 2020: “Buio” di Emanuela Rossi

FCP 2020: “Buio” di Emanuela Rossi

XIX EDIZIONE FCP_ FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME
1-8 DICEMBRE 2020

Speciale Festival del Cinema
Intervista alla regista di “Buio”, Emanuela Rossi.

Sinossi

Stella, diciassette anni, vive con le due sorelle più piccole, Luce ed Aria, in una casa dalle finestre sbarrate, una sorta di eterna quarantena. Ogni sera, il padre rientra, si spoglia della maschera antigas e della tuta termica, porta il cibo e aggiorna le figlie con i racconti dell’Apocalisse in corso,
che continua a decimare l’umanità. Ma all’interno della casa ci sono dei conflitti: le ragazze stanno crescendo, si modificano gli equilibri… Una sera il padre non torna. Stella decide di uscire, per cercare cibo.

___________________________

Concorso “Fuori dal Giro”

Arriva alla ottava edizione “Fuori dal Giro”, il concorso che dedica attenzione alle pellicole che hanno avuto una minore distribuzione in sala e di cui il Festival , come già da alcuni anni, propone una selezione di cinque film.
I film disponibili sulla piattaforma MYmovies.it, saranno preceduti da una breve introduzione registrata al fine di mantenere un legame con la tradizionale programmazione del Festival in sala.
In seguito alla proiezione (in genere il giorno successivo) si terranno anche webinar (sulla pagina Facebook del Festival) con il regista o i protagonisti dei singoli film. Il concorso Fuori dal giro coinvolge attivamente anche i giovani delle scuole del territorio, che si affiancano con un loro premio a quello attribuito dal pubblico.

Il concorso Fuori dal giro ha sempre coinvolto attivamente i giovani delle scuole secondarie del territorio. Anche se quest’anno avrà una dimensione diversa, in quanto le lezioni si svolgono in modalità DAD, si avrà il Premio della Giuria Giovani che verrà assegnato da una selezione di oltre
30 studenti che vedranno i film in modalità streaming.

__________

Speciale Festival del Cinema
in onda su Radio RDM dal 30 novembre al 9 dicembre
alle 13.30 / 17.45 / 20.30

Alessia Ricci

Dicembre 3rd, 2020

No comments