IL CIELO INTERO

Il Cielo Intero – doppia puntata: Le donne nel mondo del lavoro – Le donne nella comunicazione giornalistica

Il Cielo Intero – doppia puntata: Le donne nel mondo del lavoro – Le donne nella comunicazione giornalistica

Puntata 7 e puntata 8

In questa ultima puntata de IL CIELO INTERO abbiamo affrontato, come sempre dando la parola ai professionisti, due tematiche:

Le donne e il mondo del lavoro – intervista ad Anna Salfi, responsabile segreteria della Camera del Lavoro sezione pari opportunità

Le donne nella comunicazione giornalistica – intervista a Gabriele Balestrazzi, giornalista della Gazzetta di Parma e docente di giornalismo all’Università di Parma


Insieme ad Anna Salfi abbiamo di maternità, di lavoro di cura, di smart working e differenza salariale.

Ascolta l’intervista:

prima parte Anna Salfi
seconda parte Anna Salfi

A Gabriele Balestrazzi abbiamo chiesto

– Come mai quando si parla di donne  che ottengono risultati a livello lavorativo, sociale, ecc… si tende a precisare anche il suo essere o non essere mamma, il suo orientamento sessuale, il perchè si tinge o meno i capelli. Come se una donna dovesse essere anche qualcos’altro. Perchè non può essere solo l’avvocato X o il Presiedente Y?

– Perchè nella cronaca dei casi di femminicidio chi scrive o chi parla aggiunge dettagli che tendono a “giustificare” le azioni  degli uomini?

Qui l’intervista:

intervista a Gabriele Balestrazzi

Per concludere insieme ad Azzurra D’Agostino, che ci ha invitato a partecipare a questo bel progetto, abbiamo tirato le somme del programma radiofonico iniziato due mesi fa e concluso – non a caso – oggi, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

saluti finali

Musiche di Andrea Biagioli

Abbiamo voluto chiamare il progetto IL CIELO INTERO per andare oltre alla concezione “le donne sono l’altra metà del cielo”.
Perché l’altra metà? Perché ci dev’essere un cielo che non si vede fatto di donne. Le donne sono in tutto il cielo. Nel cielo intero.

In queste puntate rifletteremo su ciò che vorremmo ci fosse nel cielo intero, che ora manca.



IL CIELO INTERO
A CURA DI SASSI SCRITTI

IN COLLABORAZIONE CON LA REDAZIONE GIORNALISTICA DI RADIO RDM

Programma realizzato con un contributo del BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RIVOLTI ALLA PROMOZIONE ED AL CONSEGUIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ E AL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI E DELLA VIOLENZA DI GENERE indetto dalla Regione Emilia Romagna (Delibera Num. 1861 del 04/11/2019)

Alessia Ricci

Novembre 25th, 2020

No comments