Interviste Redazione

Appennino Lockdown: video-racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia

Appennino Lockdown: video-racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia

IL DOCU-FILM DI TUTTI CHE SARA’ PRESENTATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA A DICEMBRE 2020

Oggi abbiamo scoperto questo progetto insieme al fotografo GIORGIO BARBATO, collaboratore di ARTLAB, collettivo di artisti che collabora con lo IAT di Porretta Terme.

DI COSA SI TRATTA?

Siamo testimoni di quel che sta accadendo, ognuno a modo suo. Ogni persona una storia, la propria storia, una storia di Appennino.Facciamo un documentario. (stando a casa).Raccontiamo questi giorni con brevi clip video, frammenti della nostra vita quotidiana in Appennino in tempi di isolamento.I video che riceveremo verranno selezionati e successivamente montati in un unico documentario Appennino LockDown (titolo provvisorio).
COME SI FA?

Benvenute reflex e action-cam, ma basterà un telefono con una buona definizione (con inquadratura orizzontale) per realizzare delle brevi clip video che raccontino il vostro quotidiano seguendo alcuni semplici spunti:L’Appennino ai tempi della pandemia (difficoltà e opportunità)Come passi il tempo?Cosa vedi dalla finestra di camera tua?Piccole, grandi appenniniche gioie quotidianeUna cosa bellaDi cosa (non) hai paura?Come immagini il futuro, cosa ti aspetta?Cosa farai (o non farai più) per prima cosa, appena sarà tutto finito?

Alessia Ricci

Aprile 22nd, 2020

No comments