Interviste Redazione

Casa RDM: Federico Rampini presenta “Quando Inizia La Nostra Storia”

Casa RDM: Federico Rampini presenta “Quando Inizia La Nostra Storia”

LEZIONI DI MONDO


Sabato 13 luglio
FEDERICO RAMPINI
QUANDO INIZIA LA NOSTRA STORIA
di e con Federico Rampini

tratto dal libro: “QUANDO INIZIA LA NOSTRA STORIA” edito da MONDADORI

regia e messa in scena
Michele Mellara, Alessandro Rossi
 
Produzione e distribuzione Elastica srl
Ricerca iconografica e d’archivio: Irene Gallina
Identità grafica: Ameleto Cascio
Scenografie e props: Gloria Dardari e Marco Garuti
Editing ed ottimizzazione: Mammut Film
Con il contributo di: Interglobo

A metà tra documentario ed evento drammaturgico, “Quando inizia la nostra storia” è la nuova conferenza teatrale di Federico Rampini, giornalista, scrittore ed analista di geopolitica di fama internazionale, che ripercorre il Novecento e interpreta la storia attraverso alcune date-chiave per decifrare gli eventi del presente, per la prima volta diretto dai documentaristi Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Tratto dall’ultimo libro di Rampini, “Quando inizia la nostra storia”, la conferenza teatrale intreccia magistralmente le capacità di fine analista geopolitico e storyteller dello storico inviato di Repubblica e l’esperienza internazionale di due tra i più noti documentaristi italiani, dando vita ad un racconto audiovisivo che porta sul palco il video documentario. Un esperimento nuovo per il teatro, che ibrida forme artistiche e giornalistiche diverse, rendendo lectio la prosa, supportata da strumenti che raccolgono dalla realtà elementi narrativi ed espressivi.

Un lavoro che è frutto di mesi di ricerche che Mellara e Rossi hanno condotto selezionando materiale pescato dal web, tra archivi free press tra i quali il famoso Archive.org, scegliendo video tratti da reportage e documentari internazionali, spesso poco visti soprattutto in Italia. Uno screening attento fra centinaia di migliaia di documenti alla ricerca di materiale che, sul palco, si alterna al parlato, che accompagna la descrizione di eventi storici epocali dei quali Rampini è stato testimone, dando sostanza al discorso e ampliando l’orizzonte dello spettatore.

Tra letture e narrazioni dei suoi viaggi e degli eventi vissuti, il racconto di Rampini si delinea in una drammaturgia che corre su due binari intrecciati, la storia e la memoria, e si muove su tre spazi: un primo luogo intimo, personale, legato ad immagini private del racconto, un secondo spazio di “legame” tra i fatti, dedicato al racconto ufficiale della storia e degli intrecci, e un ultimo spazio di rivisitazione simbolica delle vicende, riempito da oggetti evocativi che rimangono sul palco come un patchwork della memoria.

Nell’arco di poco più di un’ora, lo spettacolo fa così convivere uno sguardo documentario relativo alle fonti, ai fatti, alla storia, con uno sguardo narrativo e di ricordi personali.
Prima di ogni spettacolo alle ore 19.30 si terrà il CONCERTO AL TRAMONTO a cura della Scuola di Musica di Fiesole eseguiti sulla terrazza del Teatro Romano ad INGRESSO LIBERO

Info spettacolo
Teatro Romano di Fiesole – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Tel 055.667566 – www.estatefiesolana.it

Prevendite
Euro 11,50 Posto Unico
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)
Biglietteria del Teatro Romano tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30 (tel. 055.5961293)

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI FIESOLE
Tutte le sere di spettacolo i possessori del biglietto per l’evento previsto nella serata potranno visitare dalle 20,00 alle 21,30 gratuitamente il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
Il ridotto residenti Comune di Fiesole è acquistabile solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d’identità che attesta la residenza.

COME ARRIVARE AL TEATRO ROMANO di Fiesole
Per raggiungere il Teatro Romano di Fiesole è attiva la linea 7 di ATAF. Per gli spettacoli che termineranno tra le 23 e le 23.30 sarà attivo in collaborazione con DORIN un servizio d’autobus che partirà da Piazza Mino a Fiesole circa 10 minuti dopo il termine dello spettacolo ed arriverà a Piazza Stazione SMN

Karen Gironi

Luglio 11th, 2019

Nessun commento